Pitti Immagine Filati Giugno 2023

La 93esima edizione di Pitti Filati ha registrato ottimi numeri di affluenza. Tre giorni intensi – dal 28 al 30 giugno – in cui gli uffici stile dei grandi nomi della moda e dei migliori maglifici internazionali sono venuti in Fortezza per scoprire i filati più creativi e la ricerca stilistica e tecnologica più avanzata, espressi dal top della moda internazionale . filatura e le migliori aziende di servizi di maglieria.
Ecco i numeri di questa edizione: 120 aziende, di cui 87 filature e 33 aziende in aree dedicate, e 3500 buyer dei più grandi brand del settore della maglieria.

Il tema editoriale di questa stagione estiva che presenta le collezioni A/I 24-25 è Pitti Game: giocare, perché il gioco è una dimensione stimolante, ludica, ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, concentrazione, voglia di vincere e – a volte – il coraggio di rischiare. Per Pitti Filati il ​​gioco prescelto è quello delle carte, mille possibilità, mille combinazioni: le abili mani di un prestigiatore fanno volteggiare il mazzo come a evocare in movimento, il filo, la struttura, la maglia. Gesti che creano. Il disegno disegnato dalle carte si intreccia e si abbina fino a fondersi con il movimento di una ballerina, dalle mani al corpo, la cui performance, filmata al rallentatore, diventa texture, come per magia.

Il salone si arricchisce dell’area CustomEasy – già Fashion at work – per approfondire i diversi aspetti della personalizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo più ampio, contemporaneo e fluido, in cui si integrano tutte le competenze tessili. La presenza delle macchine tessili alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria di lusso si aggiunge agli altri momenti del processo creativo: dal ricamo al finissaggio e alla filatura.