Pitti Immagine Filati Luglio 2025

Da Pitti Filati 97 (Firenze, Fortezza da Basso, 1-3 luglio 2025)  e dal mondo della filatura è arrivato un messaggio di fiducia, all’insegna della creatività.

La ricerca sui materiali e la creatività manifatturiera della migliore filatura internazionale, l’innovazione tecnologica dei macchinari tessili e le proposte degli operatori più qualificati del mondo della maglieria hanno reso l’atmosfera vivace . Tra gli operatori c’è consapevolezza che l’industria della filatura italiana stia vivendo una fase di assestamento, come chiaro riflesso di una situazione di congiuntura difficile per il comparto moda. Ma al tempo stesso in questi tre giorni in Fortezza, tra gli stand, si è registrato un grande dinamismo: la voglia di scoprire filati creativi e innovativi e approfondire i servizi proposti dalle 130 aziende espositrici.

D’altra parte Pitti Filati si conferma momento fondamentale d‘incontro per la community internazionale della maglieria, che unisce i filatori agli uffici stile delle aziende moda passando per i maglifici, i macchinari tessili e per tutte le altre professionalità chiave nella creazione in maglieria,

Il tema editoriale di questa edizione è Pitti Bikes: le due ruote, la biciletta, una gande passione aggregante che unisce artigianalità e tradizione ma anche progresso e tecnologia; il dualismo dei nostri tempi tra aggregazione e isolazionismo, metropoli e borghi, natura e paesaggi urbani. E l’immagine della comunicazione ‘Wheel of Yarns‘ la sintetizza perfettamente con dei raggi led coloratissimi. La Fortezza diventa così, grazie agli allestimenti pensati dall’architetto Alessandro Moradei, un circuito, una pista, un percorso tra moda e lifestyle, da percorrere con un’andatura armonica, un tandem che può conciliare anche gli opposti.