Dal 21 al 23 Gennaio 2026 si è tenuta l’edizione numero 98 di Pitti Filati. In questi giorni la community internazionale della maglieria si è riunita alla Fortezza da Basso di Firenze per tre giorni di lavoro, di relazioni e di incontri, durante i quali l’industria della filatura è stata al centro della scena, pronta a mostrare creatività e innovazione.
Parola d’ordine di questo salone ”Motion” perché il nostro lavoro è in movimento, trasformazione, racconto, progressione. Una dimensione dinamica in un mercato globale che si trasforma rapidamente.
103 espositori, tra marchi e aziende, di cui 18 provenienti dall’estero (UK, Giappone, Turchia, Cina, Perù, Hong Kong, Stati Uniti, Romania, Australia) hanno raccontato le tendenze per la prossima stagione Primavera/Estate 2027
Importante anche lo Spazio Ricerca, curato da Angelo Figus insieme a Carrie Hollands e Manuela Sandroni, che ha come tema LINK, un viaggio liquido nella storia dei segni e dell’inchiostro che, come primordiale forma d’arte, arriva ai giorni nostri e si proietta verso il futuro.