Dal 24 al 26 Gennaio 2024 si è svolta la 94° edizione di Pitti filati , la rassegna più importante per il mondo della filatura e non solo che ha presentato le collezioni di filati per la stagione primavera-estate del 2025 disegnate e prodotte dalle migliori filature italiane e internazionali. 3.600 visitatori – di cui circa 1.170 esteri – per un totale di 115 espositori: numeri in crescita per questa edizione che aveva come tema editoriale il Tempo – Pitti Time.
Dal passato al futuro il tempo è misurato universalmente dagli orologi anche se scorre in modo diverso per ciascuno di noi ; un tempo reale, virtuale, intuito, percepito, fuggevole ha qualcosa di estremamente personale ed emotivo. Accelera, decelera, cerca un ritmo, soprattutto nella moda: si comprime nell’uscita di sincopate capsule, si dilata alla ricerca dell’heritage e degli elementi che non possono passare. Una riflessione appropriata, soprattutto per i filati, che il tempo lo determinano e lo scandiscono tanto in anticipo, che il tempo lo prevedono.
Lo Spazio Ricerca è un invito al viaggio, dove le distanze tra un punto e un altro, la distanza da un traguardo, le tappe intermedie, il percorso fatto e da fare è scandito dalle pietre miliari “Milestone” . Un viaggio immaginario che si racconta in tre temi: Fluid, un’escursione termica dal freddo al caldo; Tactile, la sensazione del percepire, intensa, vibrante, personale; Concrete, una sensazione solida, intensa, minerale.