Pitti filati 92 è un’edizione importante: oltre 100 espositori tracciano le linee guida, i fili della moda che verrà. Forte è il desiderio di “Ripartire”, tutti sentono il bisogno di cambiare, di elaborare nuove visioni, nuove strategie, di essere diversi. Ma difficile è orientarsi, scegliere la direzione giusta. Per questo il tema di questa è edizione è Pittiway: la fiera come momento di incontro un luogo dove concentrare le forze, confrontarsi e poi ripartire singolarmente con rinnovata energia e nuovi spunti creativi.
In un momento ancora caratterizzato da incertezze e grande desiderio di ripresa due sembrano sempre essere le forze contrastanti e polari che regolano le dinamiche della prossima stagione: cauzione e ottimismo, rosso e verde, stop and go, senso unico e divieto d’accesso, caldo e freddo, destra e sinistra, laggiù e lassù, sopra e sotto, veloce e lento, dentro e fuori, accelerare e frenare, sorpassare e accostare.
Il tema dello spazio ricerca è Alphabet: la scrittura è il modo in cui ci rappresentiamo, comunichiamo, ci esprimiamo, atterriamo le nostre visioni, l’inizio della progettualità, dell’apprendimento, dello sviluppo, della crescita, della comprensione, dello scambio. L’alfabeto come inizio di una storia, come cultura, come segno primario ed evoluto. Pitti Filati dedica quindi la stagione primavera / estate 2024 all’importanza del dialogo e della comunicazione. In un mondo cambiato profondamente dove l’evoluzione è più veloce del pensiero e della stessa concettualizzazione, imparare a parlare una nuova lingua sembra la traccia tematica più forte da seguire in questo momento storico. Il linguaggio, la scrittura, l’alfabeto, sono strumenti contemporanei e antichi dello scambio e della comprensione oltre che di appartenenza alla propria cultura e alla trasmissione ai posteri della stessa.