Itma è la fiera mondiale itinerante dell’industria meccano-tessile, che ogni 4 anni attira le aziende leader nella produzione di tecnologia e macchine per il tessile/moda. L’edizione 2023, la 19a dal suo esordio nel 1951, si è tenuta a Milano al centro fieristico di Rho ed ha registrato numeri imponenti: 1.709 espositori per 220.000 mq occupati, 12 padiglioni, 20 settori merceologici rappresentati che coprono l’intera catena del valore del tessile-abbigliamento ed ed oltre 111.000 visitatori provenienti da 143 paesi.
In questo panorama, le imprese italiane hanno dimostrato grande vivacità e una proposta tecnologica di altissimo livello, con una presenza massiccia di oltre 400.000 espositori , pari al 30% del totale, e ponendosi al primo posto tra i paesi espositori di Itma.
Sostenibilità e digitalizzazione sono state al centro delle soluzioni tecnologiche presentate in fiera dalle aziende italiane. La richiesta che proviene dai clienti è, infatti, indirizzata a prodotti e processi produttivi sostenibili dove la trasformazione digitale consente una produzione più efficace ed efficiente. E in questo scenario i costruttori italiani intendono contribuire a ridisegnare il futuro della filiera tessile, puntando su queste due direttrici, come testimonia il claim che caratterizza tutta la promozione della partecipazione italiana a ITMA Milano, Shaping the future.
Tra le numerose iniziative promozionali è stata particolarmente interessante la mostra fotografica promossa da ACIMIT dedicata al meccanotessile italiano “The heritage and uninterrupted evolution of the Italian Textile Machinery Industry”. Il percorso fotografico, allestito all’interno della Lounge CASA ITALIA nel Centro Servizi di Fiera Milano Rho durante i giorni di svolgimento della fiera, ha permesso di scoprire l’industria italiana delle macchine tessili, raccontata attraverso immagini d’archivio di tecnologie, siti produttivi e di imprenditori che hanno fatto la storia del settore. “Si tratta, commenta il presidente di ACIMIT Alex Zucchi, di un precorso suggestivo che racconta l’evoluzione della nostra industria dal secolo scorso ai giorni nostri, attraverso testimonianze aziendali, fotografiche e video, per ricostruire la memoria, i valori e l’evoluzione tecnologica di un settore che eccelle a livello internazionale”.