Dal 2 al 4 Febbraio 2022 si è tenuta a Firenze la 90 edizione della fiera internazionale Pitti Filati, alla quale partecipiamo nell’area “fashion at work” in qualità di produttori di macchinari dedicati al settore, ovvero macchinari per filati fantasia.
Pitti Filati è il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale ed ha presentato negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze le migliori proposte per la primavera estate 2023 di 80 aziende espositrici, tra le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali.
Questa è la seconda edizione, dopo Giugno 2021, che si svolge presso la Stazione Leopolda, uno spazio di archeologia industriale nel centro di Firenze, da qualche anno location prestigiosa di mostre ed eventi speciali.
Pitti Reflections é, per questa edizione, il tema editoriale dei saloni di Pitti Immagine: un invito a guardare oltre e di più, lo specchio come simbolo del doppio, del riconoscersi, dell’identità propria e dell’altro, segno contraddittorio che racconta la realtà, ma che è anche inganno, illusione, alterazione, vanità.
Nello spazio ricerca della fiera è Dual il tema e il titolo delle prossime tendenze dedicate alla primavera estate 2023. Dual, un po’ come lo specchio che suggerisce sdoppiamento, sviluppa e prosegua lo spunto di Reflections: la dualità come colloquio interminabile tra forma e materia.